Luoghi naturalistici Amalfi Coast

Esplora la bellezza naturale della Costiera Amalfitana, dove le montagne incontrano il mare in un panorama mozzafiato.

Scopri le meraviglie naturali dei sentieri costieri che offrono viste spettacolari sul Golfo di Salerno e sulle scogliere calcaree. Approfitta delle nostre selezioni nella guida per vivere esperienze indimenticabili in luoghi come la Valle delle Ferriere e il Sentiero degli Dei, dove la natura selvaggia e la tranquillità ti cattureranno.

BAGNI DELLA REGINA GIOVANNA A SORRENTO

Rovine di una villa romana con vista sulla costa e famosa spiaggia appartata per i bagni in mare.

CONCA DEI MARINI

Conca dei Marini è un comune italiano di 677 abitanti della provincia di Salerno in Campania, parte della Costiera amalfitana. È, dopo Atrani, il comune meno esteso della Campania. Assieme a tutta la Costa d’Amalfi, il territorio comunale dal 1997 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. 

FIORDO DI FURORE

Splendida caletta circondata da ripide scogliere, con ponte ad arco, dove nuotare e prendere il sole.

GIARDINI DEL FUENTI

Immersi nel Parco Regionale dei Monti Lattari, tra Vietri sul Mare e Cetara, e con una vista mozzafiato sulla costiera, Patrimonio Mondiale riconosciuto dall’UNESCO dal 1997, Giardini del Fuenti sono oggi un luogo poliedrico con aree verdi terrazzate su più livelli a strapiombo su una delle spiagge più belle della Costiera Amalfitana.

GIARDINO DELLA MINERVA

Il giardino della Minerva è un orto botanico situato nel centro storico di Salerno. Durante il Medioevo fu usato come giardino dei semplici a fini didattici per gli studenti della scuola medica salernitana; per tale motivo è ritenuto l’antesignano degli orti botanici intesi nell’accezione moderna del termine. 

GROTTA DELLO SMERALDO

La grotta dello Smeraldo è una cavità carsica parzialmente invasa dal mare situata nel territorio del comune di Conca dei Marini. Fu scoperta dal pescatore Luigi Buonocore nel 1932.

GROTTA DI MASANIELLO

Scolpita nella roccia a circa 145 metri sul livello del mare, su uno sperone roccioso vicino al Santuario di Santa Maria del Bando, si trova la leggendaria Grotta di Masaniello, preceduta da 750 gradini, che la collegano alla piazzetta del borgo. 

ISOLE LI GALLI

Il Gallo Lungo è un’isola dell’Italia, in Campania. Appartenente al comune di Positano, fa parte del gruppo de Li Galli.

LIDO DEGLI ARTISTI

Il Lido Degli Artisti si trova nella caratteristica spiaggia del Duoglio, ad Amalfi, una famosa località turistica campana in provincia di Salerno. Questa spiaggia, situata a poche centinaia di metri dal centro della città, si differenzia dalle altre perché è scavata nella roccia. 

PARCO DEL DRAGONE

Un parco di 5.000 metri quadri nei pressi della Costiera amalfitana dove prendersi una pausa dal caos cittadino. Suddiviso in terrazzamenti, ognuno dedicato ad un’attività diversa sia per adulti che per bambini. Elemento di grande spicco è la Grotta del Dragone, luogo storico colmo di fascino e unicità.

RISERVA NATURALE VALLE DELLE FERRIERE

La riserva Valle delle Ferriere è un’area naturale protetta situata nel comune di Scala, in provincia di Salerno. Il suo nome deriva dalla presenza delle antiche ferriere della Repubblica Amalfitana, le quali erano attive soprattutto nella produzione di chiodi per le imbarcazioni.

ROCCE I DUE FRATELLLI

Lo scoglio due Fratelli (I du’ Frati in siciliano) è costituito da due rocce marine situate a breve distanza nel mar Ionio, in Sicilia, precisamente nella costa nord-orientale della città di Siracusa, e posto di fronte al quartiere Grottasanta.