La dieta crudista non smette di stupire e Carolina Torres, Sous Chef di Palazzo Montemartini, ha deciso di mettere in luce l’insalata delle “principesse” in una versione rivisitata che promette di conquistare anche i palati più esigenti. Da Loewe, con la presentazione alla fashion week di Parigi della nuova collezione 2024-2025 ispirata agli ortaggi, fino alle scelte alimentari consapevoli di una versa Principessa anzi…Duchessa, Kate Middleton.
Parigi, 2 Marzo 2024 ore 11.30: insalata couture da Loewe
Alla periferia est di Parigi, nel cortile di un sotterraneo dall’aspetto medievale, arrivano una dopo l’altra le auto d’epoca con telecamere a bordo. È la sorpresa speciale di Loewe per i suoi ospiti VIP, che vengono ripresi lungo il percorso per la diretta streaming. La casa di moda spagnola e il suo stilista Jonathan W. Anderson hanno orchestrato uno dei momenti più attesi della Settimana della moda, dedicato al pittore naturalista americano Albert York. Diciotto delle sue opere hanno decorato il set, una sorta di galleria d’arte dipinta in diverse tonalità di verde (proprio quelle dei quadri del pittore), uno sfondo clorofilliano per scoprire una collezione metà couture e metà orto.
Un tocco di creatività da vere principesse
Le due proposte di insalate ideate da Carolina Torres mettono al centro del piatto frutta, verdura e colori di stagione, creando un connubio di sapori e consistenze che regalano un’esperienza culinaria unica e indimenticabile. Chi ha ispirato la scelta della nostra Sous Chef? Kate Middleton: bella, simpatica e persino alla mano. Ormai lo sappiamo: la Duchessa ci ha abituati a vivere la royal family come un universo parallelo, molto vicino a noi. Di lei sappiamo molto, quasi tutto. Ci mancava solo il suo (ennesimo) segreto per mantenersi in forma. E no, non è solo il tennis. Qual è? Un’insalata.
«Kate preferisce gli alimenti biologici per il pranzo e aggiunge il maggior numero possibile di materie prime». Spiega una fonte al tabloid britannico Daily Express. «Le insalate di anguria sono un alimento base dei pranzi di Kate». Dunque, cosa mangia Kate Middleton? La sua insalata preferita è vegetariana, crudista e sana al 100%.
Ebbene sì, nonostante esista a corte un’enorme squadra di chef e sous-chef pronta a esaudire ogni suo desiderio culinario, spesso e volentieri è la stessa duchessa di Cambridge a provvedere personalmente alle proprie necessità in cucina. Se una Duchessa gestisce autonomamente la sua dieta crudista, pensate di essere all’altezza di replicare a casa la vostra insalata da “principesse”?
La freschezza e la salute in un solo piatto
L’importanza di una dieta ricca di elementi freschi e nutrienti è il fulcro di questa iniziativa culinaria. Carolina Torres promuove un approccio alimentare che non solo valorizzi i prodotti di stagione, ma che soprattutto punti alla salute e al benessere del corpo.
RICETTA DELLA PRIMA PROPOSTA:
- Creiamo una salsa di Vinaigrette con senape, sale, pepe, aceto di champagne, un goccino d’olio ed emulsioniamo il nostro composto
- Mettiamo la misticanza in una ciotola e aggiungiamo la nostra salsa Vinaigrette, mescoliamo
- Procediamo impiattando. Posizioniamo la misticanza al centro del nostro piatto, aggiungiamo melone cantalupo a sfera, more, sesamo nero e sesamo bianco e per guarnire il piatto utilizziamo dei fiori edibili
RICETTA DELLA SECONDA PROPOSTA:
- Iniziamo tagliando i funghi in fette sottili, peperone rosso e datterino giallo
- Prepariamo un emulsione di Vinaigrette con aceto balsamico, sale e pepe e un goccio di olio
- Montiamo il nostro piatto posizionando una base di spinacino fresco nel mezzo, adagiamo sopra le nostre verdure di stagione.
- Cospargiamo con semi di girasole e di zucca e condiamo con la nostra Vinaigrette
- Ultimiamo la decorazione del piatto con qualche germoglio
Il futuro della cucina salutare
Con queste due proposte di insalate, la nostra Sous Chef conferma la tendenza in crescita verso una maggiore consapevolezza alimentare e il desiderio di unire gusto e benessere in un’unica esperienza culinaria, con un tocco di glamour. Il lavoro di professionisti, come Carolina Torres, apre la strada a nuove sperimentazioni e a un approccio sempre più attento alle esigenze di un pubblico sempre più interessato all’origine e alla qualità degli alimenti.
Con la sua visione innovativa e il suo talento culinario, la Sous Chef di Palazzo Montemartini, Carolina Torres, si conferma come una figura di spicco nella scena gastronomica, capace di coniugare tendenze e creatività per offrire piatti che siano un vero e proprio inno alla salute e al piacere di mangiare bene.