Ville Roma

Scopri l’eleganza e la storia nelle ville storiche di Roma! Da Villa Borghese a Villa Ada, immergiti nella bellezza dei secoli passati, passeggiando tra giardini incantevoli e architetture mozzafiato.

Un viaggio indimenticabile tra i tesori della Città Eterna ti attende!

VILLA ADA SAVOIA

Villa Ada è il quarto più grande parco pubblico di Roma dopo il parco regionale dell’Appia antica, il parco regionale del Pineto e Villa Doria Pamphilj. Ospita numerosi edifici neoclassici, tra i quali la Villa Reale.

VILLA BORGHESE

Villa Borghese è un grande parco cittadino nella città di Roma che comprende sistemazioni a verde di diverso tipo, dal giardino all’italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti.

VILLA CELIMONTANA

Villa Celimontana è un parco pubblico di Roma la cui creazione risale al Cinquecento. Fu soggetta a trasformazione in senso paesaggistico nel 1858 da parte dell’architetto francese Pierre Charles.

VILLA DEI QUINTILI

La Villa dei Quintili è un sito archeologico situato a Roma, tra il V miglio di via Appia Antica e il settimo chilometro di via Appia Nuova. Nel 2018 il circuito museale della tomba di Cecilia Metella e della villa dei Quintili ha registrato 44 136 visitatori ed un introito lordo totale di 93 687 euro.

VILLA DORIA PAMPHILJ

Villa Doria Pamphilj è una residenza storica che comprende il terzo più grande parco pubblico di Roma (184 ettari) dopo il Parco regionale dell’Appia antica e il Parco regionale del Pineto, situata appena fuori dalle mura nel quartiere Gianicolense, sulle propaggini occidentali del Gianicolo, compresa tra via Aurelia Antica, via della Nocetta e via Vitellia. Al suo interno sorge il Casino del Bel Respiro o Algardi, che è sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano.

VILLA FARNESINA

La villa Farnesina è un edificio storico di Roma, oggi sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Si trova su via della Lungara, nel rione Trastevere, nel Municipio I ed è uno degli edifici rappresentativi dell’architettura rinascimentale del primo Cinquecento.

VILLA MEDICI

La Villa Medici è un complesso architettonico situato sulla collina del Pincio accanto a Trinità dei Monti a Roma. Ospita dal 1803 l’Accademia di Francia a Roma. È il punto più alto di Roma.

VILLA TORLONIA

Villa Torlonia è un complesso di edifici e ville di Roma, sito nel quartiere Nomentano. Già proprietà della famiglia Torlonia, fu residenza di Mussolini, e dal 1978 è un parco pubblico. I suoi edifici storici costituiscono i musei di Villa Torlonia.