Monumenti Roma

Scopri la bellezza dei monumenti selezionati nella nostra guida!

Un viaggio attraverso la storia e la cultura ti attende. Esplora questi luoghi iconici e lasciati incantare dall’arte e dall’architettura straordinaria della Capitale.

ALTARE DELLA PATRIA

Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o Vittoriano, chiamato per sineddoche Altare della Patria, è un monumento nazionale italiano situato a Roma, in Piazza Venezia, sul versante settentrionale del colle del Campidoglio, opera dell’architetto Giuseppe Sacconi.

ARCO DI COSTANTINO

L’Arco di Costantino è un arco trionfale a tre fornici, situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. L’Arco può essere considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza.

BOCCA DELLA VERITÀ

La Bocca della Verità è un antico mascherone in marmo pavonazzetto, murato in posizione verticale nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal 1632. Il mascherone rappresenta un volto maschile barbuto con la bocca spalancata; occhi, naso e bocca sono forati e cavi.

CASTEL SANT’ANGELO

Castel Sant’Angelo, detto anche mausoleo di Adriano, è un monumento di Roma, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius, a poca distanza dal Vaticano, tra il rione di Borgo e quello di Prati; è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”.

CATACOMBE DELL’APPIA ANTICA

«Le catacombe per eccellenza, il primo Cimitero ufficiale della Comunità di Roma, il glorioso sepolcreto dei Papi del III secolo»

CIRCO MASSIMO

Il Circo Massimo è un antico circo romano che si trova a Roma. Situato nella valle tra il Palatino e l’Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città.

CITTÀ DEL VATICANO

La Città del Vaticano, una città-stato al centro di Roma, in Italia, è il cuore della Chiesa cattolica romana. Oltre a essere la sede del Pontefice, ospita una collezione di straordinarie opere d’arte e architettoniche. 

COLONNA TRAIANEA

La Colonna Traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista romana della Dacia da parte dell’imperatore Traiano, i cui momenti salienti sono rievocati nella sua decorazione scultorea. La cella alla base aveva inoltre la funzione di sepolcro per le ceneri dell’imperatore.

COLOSSEO

 «Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo» 

FONTANA DELLE TARTARUGHE

La fontana delle Tartarughe è una fontana di Roma, che si trova nella piccola piazza Mattei, nel rione Sant’Angelo. La piazza è adiacente all’isolato dei palazzi che appartenevano alla potente famiglia Mattei.

FONTANA DI TREVI

La Fontana di Trevi è la più grande fra le celebri fontane di Roma. Costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi, il concorso indetto da papa Clemente XII nel 1731.

FORI IMPERIALI

I Fori Imperiali costituiscono una serie di cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo nel cuore della città di Roma da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano. 

FORO ITALICO

Il Foro Italico è un vasto complesso sportivo che si trova alla base di Monte Mario a Roma, ideato e realizzato da Enrico Del Debbio fra il 1927 e il 1933 e completato dopo la guerra fra il 1956 e il 1968.

PANTHEON

Il Pantheon, in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, che lo dedicò alla dea Cibele e a tutti gli dei.

PIAZZA BARBERINI

Piazza Barberini è una piazza dell’attuale centro storico di Roma situata nella sella tra il colle Quirinale e gli Horti Sallustiani, in cima alla salita di via del Tritone e all’incrocio con la strada Felice.

PIRAMIDE CESTIA

La Piramide Cestia è una tomba romana a forma di piramide di stile egizio costruita a Roma tra il 18 e il 12 a.C. Si trova nelle immediate adiacenze di porta San Paolo ed è inglobata nel perimetro del posteriore cimitero acattolico, costruito tra il XVIII e il XIX secolo.

PONTE DELLA MUSICA

Il ponte della Musica-Armando Trovajoli è un ponte di Roma che sovrappassa il Tevere tra i quartieri Della Vittoria e Flaminio; sospeso tra il lungotevere Flaminio e quello Cadorna.

PONTE MILVIO

Ponte Milvio è un ponte di Roma sul fiume Tevere in asse con il primo tratto urbano di via Flaminia; esso collega piazzale Cardinal Consalvi, diviso tra il quartiere Flaminio e il quartiere Parioli, a piazzale di Ponte Milvio, diviso tra il quartiere Della Vittoria e il quartiere Tor di Quinto.

PORTA SAN PAOLO

La Porta San Paolo è una delle porte meridionali delle Mura aureliane a Roma, ed è tra le più imponenti e meglio conservate tra le porte originali dell’intera cerchia muraria. 

SCALA SANTA

La chiesa di San Lorenzo in Palatio è una chiesa di Roma, nel quartiere San Giovanni, in piazza San Giovanni in Laterano.

STADIO OLIMPICO

Stadio delle squadre di calcio Lazio e Roma e sede della finale di Coppa Italia e di incontri internazionali.

TERME DI CARACALLA

Le terme di Caracalla o antoniniane costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali a Roma, ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni.

TERME DI DIOCLEZIANO

Le Terme di Diocleziano, le più grandi fra le terme della Roma antica, furono iniziate nel 298 dall’imperatore Massimiano, nominato Augustus d’Occidente da Diocleziano, e aperte nel 306, poco dopo l’abdicazione di entrambi.

TRINITÀ DEI MONTI

La chiesa della Santissima Trinità dei Monti, in piazza della Trinità dei Monti, è un luogo di culto cattolico di Roma, nel rione Campo Marzio, posto sulla cima dell’omonima scalinata di Trinità dei Monti che la collega a piazza di Spagna.