Scopri l’anima autentica della Sicilia attraverso i suoi luoghi e piazze caratteristici.
Dalle affascinanti stradine di Taormina alla vivace atmosfera di Palermo, lasciati guidare dalla bellezza senza tempo di quest’isola unica nel suo genere.
Esplora la nostra guida e preparati a un viaggio indimenticabile tra tradizione, cultura e sapori vibranti!
AGRIGENTO
Agrigento è una città collinare sulla costa sudoccidentale della Sicilia. È nota per le rovine dell’antica città di Akragas e la Valle dei Templi, un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati.
CASTELMOLA
Castelmola è un comune italiano di 1 848 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. La cittadina è a vocazione turistica, determinata dalla estrema vicinanza a Taormina.
CASTROREALE
Castroreale è un comune italiano di 2 251 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.
CORSO UMBERTO
Il corso Umberto I è una delle più recenti strade storiche di Napoli. Lunga 1,3 chilometri, costituisce una fondamentale arteria che collega il centro della città alla stazione ferroviaria.
FONTE ARETUSA ORTIGIA
«…Io non cerco che dissonanze Alfeo, qualcosa di più della perfezione. …Non un luogo dell’infanzia cerco, e seguendo sottomare il fiume, già prima della foce di Aretusa, annodare la corda spezzata dell’arrivo»
FORTE SAN SALVATORE E FARO MESSINA
Il Forte del Santissimo Salvatore è una fortezza posta all’ingresso del porto di Messina.
GIARDINI NAXOS
Giardini Naxos è una splendida località turistica in provincia di Messina, in Sicilia. Fino agli anni ’70 Giardini Naxos era un tranquillo villaggio di pescatori, mentre adesso è diventato una delle attrazioni turistiche più visitate d’Italia con meravigliose spiagge, monumenti e locali.
GRANITI
Graniti è un piccolo paese collinare in provincia di Messina, un borgo sospeso tra i crateri dell’Etna e il blu del mare, tra il verde dei pini marittimi e i mille colori dei murales.
MERCATO DEL CAPO PALERMO
Affollato mercato di strada con una vasta scelta di snack siciliani, prodotti freschi, pesce e carne locale.
NOTO
Noto è un comune italiano di 24 338 abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano per estensione territoriale, il quarto a livello nazionale.
ORTIGIA
Ortigia è il toponimo dell’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa. La sua estensione è di circa 1 km² e la sua popolazione ammonta a 3889 abitanti. È affiancata a est da alcuni scogli, tra cui uno più largo ma quasi interamente sommerso storicamente conosciuto come l’isola dei cani.
PIAZZA IX APRILE
Piazza IX aprile è il “salotto” più elegante di Taormina. Caratteristici sono i bar all’aperto e gli artisti che dipingono ritratti e paesaggi. Dalla balconata si ammira un magnifico panorama che abbraccia l’Etna, la baia di Naxos e i ruderi del teatro antico di Taormina.
RAGUSA IBLA
«Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia.» Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa in Sicilia.
SAVOCA
Savoca è un comune italiano di 1 732 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. Sorge su un colle bivertice roccioso prospiciente il litorale ionico e conserva vestigia di origine medievale, rinascimentale e barocca.
SIRACUSA
Siracusa è una città sulla costa ionica della Sicilia. È nota per le rovine dell’antichità. Il centrale Parco Archeologico della Neapolis racchiude l’anfiteatro romano, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare a forma di orecchio umano.
TINDARI