Enogastronomia Amalfi Coast

Delizia i tuoi sensi con l’enogastronomia campana lungo la Costiera Amalfitana, un vero paradiso per gli amanti del buon cibo e del vino.

Assapora i sapori autentici della cucina locale, dalle specialità a base di pesce fresco alle prelibatezze della tradizione contadina, accompagnate dai rinomati vini della regione.

Esplorando le destinazioni selezionate nella guida, avrai l’opportunità di immergerti in una festa culinaria che celebra la ricchezza e l’autenticità della gastronomia campana, rendendo ogni pasto un’esperienza memorabile.

CANTINE TAGLIAFIERRO

L’azienda agricola Tagliafierro Raffaele nasce dalla passione del giovane titolare e dalla sua volontà di intraprendere un’attività imprenditoriale con ambizione e amore per il territorio.

CANTINA MARISA CUOMO

Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo. L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia.

CARAVELLA

La caravella fu un tipo di veliero introdotta intorno al 1451 dai portoghesi, presumibilmente nell’arsenale di Lisbona e/o nella residenza di Sagres del principe Enrico il navigatore che fungeva al tempo da scuola nautica e arsenale sperimentale per gli esploratori lusitani.

DA GEMMA AD AMALFI

Carne alla griglia, polpo e primi piatti tipici salernitani in un locale ricercato che offre un’ampia terrazza.

LA TONNARELLA

La Tonnarella è il luogo ideale dove mangiare durante un giro in barca in costiera amalfitana. Situato in una conca, ha nel mare antistante delle boe dove poter attraccare la propria barca. Sarà poi il personale del ristorante a venirvi a prendere per portarvi nella spiaggia del ristorante.

TENUTA SAN FRANCESCO

L’azienda agricola “Tenuta San Francesco” nasce nel 2004 dall’unione di tre famiglie storiche di Tramonti, nel cuore della Costa d’Amalfi, con l’obbiettivo di produrre vini di grande qualità esaltando questo meraviglioso territorio.

VIGNE DI RAITO

Le Vigne di Raito sono citate tra i tour esperienziali nella mia guida sulla Campania, perché qui tutti gli appassionati di vino e non solo, possono immergersi nella tradizione, nella storia e nei sapori della costa d’Amalfi e scoprire di più sulla produzione vitivinicola attraverso un winetour e visite enologiche guidate.