Musei Roma

Esplora l’arte e la cultura nel cuore di Roma attraverso una ricca selezione di mostre ed eventi presso i prestigiosi musei e gallerie della città eterna.

Immergiti nell’affascinante mondo dell’arte antica e contemporanea, scoprendo opere straordinarie e lasciandoti ispirare dalla creatività senza tempo. Con una vasta gamma di esposizioni che spaziano dalla scultura alla pittura, dalla fotografia all’archeologia, c’è qualcosa di affascinante per ogni appassionato d’arte da esplorare e apprezzare. Non perdere l’opportunità di arricchire la tua esperienza culturale e lasciarti incantare dalla bellezza senza tempo che solo Roma può offrire.

MUSEO ARA PACIS

Il Museo dell’Ara Pacis appartiene al Sistema Musei di Roma Capitale: esso custodisce l’antica Ara Pacis Augustae ed ospita mostre temporanee.

CENTRALE MONTEMARTINI

Difficile immaginare un contesto così irripetibile: la Centrale Montemartini, un tempo centrale termoelettrica, è stata trasformata in un museo come sezione distaccata dei Musei Capitolini. Situata sulla via Ostiense, fu inaugurata il 30 giugno 1912 e divenne il primo impianto di produzione elettrica dell’Azienda Elettrica Municipale.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Il Chiostro del Bramante è un edificio rinascimentale italiano a Roma, commissionato dal cardinale Oliviero Carafa intorno al 1500, e progettato dall’architetto Donato Bramante.

GALLERIA BORGHESE

La galleria Borghese è un museo statale italiano, con sede nella villa Borghese Pinciana a Roma. Ospita tuttora gran parte della collezione d’arte iniziata da Scipione Borghese, cardinal nipote di papa Paolo V, cui si deve anche la costruzione della villa stessa.

GNAM

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è un museo statale italiano con sede a Roma. Custodisce la più completa collezione dedicata all’arte italiana e straniera dal XIX secolo a oggi.

MACRO

Il Museo di Arte Contemporanea di Roma è un istituto museale situato nei pressi di Porta Pia, nel quartiere Salario-Nomentano di Roma, realizzato dall’architetto francese Odile Decq. Il MACRO ha fatto parte fino al 2017 del sistema “Musei in Comune” della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

MAXXI

Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo con sede a Roma. Progettato dall’architetta Zaha Hadid e gestito dall’omonima fondazione del Ministero per i beni e le attività culturali, è diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura.

MUSEI CAPITOLINI

I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma, parte del Sistema Musei di Roma Capitale, con una superficie espositiva di 12.977 m²

MUSEI VATICANI

I Musei Vaticani sono il museo nazionale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d’arte.

MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA

Il Museo della civiltà romana, di proprietà del comune di Roma, è situato nel quartiere EUR; con le sue ricchissime collezioni documenta la storia, l’arte, gli usi e i costumi della civiltà romana.

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

Il Museo di Roma in Trastevere ha sede in Piazza Sant’Egidio, in una sezione del complesso che fu il Monastero delle Carmelitane Scalze.

MUSEO EBRAICO

Il museo ebraico è sito nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, costruito nell’area di quello che fu il ghetto ebraico di Roma. La visita al museo generalmente si estende al Tempio Maggiore, inaugurato nel 1904.

MUSEO NAZIONALE ROMANO

Un grande forziere che conserva testimonianze preziose del nostro passato: un Museo nel Museo ricco di oltre mezzo milione di pezzi tra monete, medaglie, pesi monetali, tessere, oggetti da conio, gemme, oreficerie, preziose suppellettili e pregiati manufatti in metallo.

PALAZZO ALTEMPS

Palazzo Altemps, già Palazzo Riario, è un edificio storico di Roma progettato nel XV secolo da Melozzo da Forlì. Sorge nel rione Ponte in piazza sant’Apollinare, a poche decine di metri da piazza Navona. Dal 1982 è patrimonio dello Stato e ospita una delle quattro sedi del Museo nazionale romano. 

PALAZZO BRASCHI

Il Museo di Roma è un museo comunale di Roma, compreso nel sistema dei Musei in Comune, con sede presso Palazzo Braschi, nel rione Parione, ed una sede distaccata nel rione Trastevere.

PALAZZO VENEZIA

Palazzo Venezia o Palazzo Barbo è un edificio storico di Roma compreso tra piazza Venezia e via del Plebiscito.

QUIRINALE

Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma, posto sull’omonimo colle e affacciato sull’omonima piazza; essendo dal 1870 la residenza ufficiale del Re d’Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana, è uno dei simboli dello Stato italiano.