Luoghi & Piazze Roma

Le piazze di Roma sono gioielli incastonati nel tessuto urbano, offrendo una cornice straordinaria per immergersi nella cultura e nell’architettura della città.

Dalle maestose colonne di Piazza San Pietro all’atmosfera vivace di Piazza di Spagna, ogni luogo racconta una storia unica e indimenticabile. Segui la nostra guida per scoprire i tesori nascosti e i punti di riferimento iconici che rendono Roma una delle destinazioni più affascinanti al mondo.

ARCO DEGLI ACETARI

Piccolo e famoso cortile accessibile tramite una porta ad arco, con case rustiche color ocra e alberi di vite.

CAMPIDOGLIO

Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino, è il più piccolo dei colli su cui venne fondata Roma. Sul colle sorge il Palazzo Senatorio, sede del municipio della città eretto nel 1144. Il termine inglese “capitol”, così come il termine capitale, derivano dal Colle Capitolino.

CAMPO DE’ FIORI

Campo de’ Fiori è una piazza di Roma, tra via dei Giubbonari e Piazza della Cancelleria, ai confini dei rioni Parione e Regola. Un luogo storico che vive due vite: di giorno ospita un mercato variopinto, di notte diventa il punto di ritrovo per i giovani che amano la movida.

GIANICOLO

Il Gianicolo è un colle romano, prospiciente la riva destra del Tevere, la cui altezza massima è 88 metri, non rientrante nel novero dei sette colli tradizionali.

GIARDINO DEGLI ARANCI

Il giardino degli Aranci è il nome con cui si indica parco Savello, un parco di Roma di circa 7.800 m², posto sul colle Aventino, nel rione Ripa, da cui si gode un’ottima visuale della città.

ISOLA TIBERINA

L’Isola Tiberina è un’isola fluviale nonché l’unica isola urbana del Tevere, nel centro di Roma. Nella Forma Urbis di età severiana viene riportato con la definizione di “inter duos pontes”: è infatti collegata alle due rive del Tevere dal Ponte Cestio e dal Ponte Fabricio.

MONTE CIOCCI

Il Parco di Monte Ciocci è un parco cittadino di Roma, sito in zona Balduina nel quartiere Trionfale, ricompreso nella Riserva naturale di Monte Mario e adiacente al Parco regionale urbano del Pineto.

PIAZZA CAVOUR

Piazza Cavour è una piazza posta tra piazza Adriana e via Triboniano, a Roma, nel rione Prati. Dedicata allo statista piemontese Camillo Benso, conte di Cavour, è situata in un’area un tempo parzialmente occupata dai prata Neronis, da cui prende nome l’intero rione.

PIAZZA DEL POPOLO

Piazza del Popolo è una delle più celebri piazze di Roma, ai piedi del Pincio.

PIAZZA DELLA MINERVA

Piazza della Minerva è una piazza del centro storico di Roma, nel rione Pigna, situata in prossimità del Pantheon.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Piazza della Repubblica, precedentemente nota come Piazza dell’Esedra (o Piazza Esedra) e prima ancora come Piazza delle Terme, è una piazza di Roma situata a poche centinaia di metri dalla stazione Termini, di fronte alle Terme di Diocleziano. Dalla piazza inizia Via Nazionale, una delle strade fondamentali del quadrante.

PIAZZA DI MONTECITORIO

Piazza di Monte Citorio, o anche impropriamente di Montecitorio, è una piazza posta tra piazza Colonna e via degli Uffici del Vicario a Roma, nel rione Colonna, nota in quanto ospita lungo il lato nord, su un piccolo rilievo, il Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati della Repubblica Italiana.

PIAZZA DI SPAGNA

Piazza di Spagna è una delle piazze più famose e visitate di Roma. Al centro spicca la Fontana della Barcaccia, progettata e scolpita in stile barocco da Pietro e Gian Lorenzo Bernini.

PIAZZA NAVONA

Piazza Navona è una delle più celebri piazze monumentali di Roma, costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X con la forma tipica di un antico stadio.

PICCOLOMINI

Una stradina molto particolare situata tra via Aurelia Antica e Gregorio VII. Da questa via si può ammirare la Cupola di San Pietro con un effetto ottico particolare. Più ci si allontana e più la cupola sembra più grande.

PINCIO

La Terrazza del Pincio è una terrazza panoramica presente sulla sommità del colle Pincio adibita a belvedere che si affaccia sulla sottostante Piazza del Popolo. Da essa si ha anche la vista della cupola di San Pietro e Castel Sant’Angelo.

VIA VENETO

Via Vittorio Veneto, comunemente chiamata via Veneto, è un’elegante strada del centro storico di Roma che da piazza Barberini conduce in salita alla Porta Pinciana, nel rione Ludovisi. Nel suo tratto iniziale, separa questo rione da quello di Colonna.

ZODIACO

Lo zodiaco è un belvedere di Roma situato nel quartiere Monte Mario, nei presi dell’Osservatorio Astronomico della città. Con i suoi 139 metri di altezza, lo Zodiaco, anche detto “viale degli innamorati”, è un posto perfetto per una lunga passeggiata romantica e per guardare un bellissimo panorama.